Le Ragazze della Pallavolo Casoretto alla partita di pallavolo maschile PowerVolley Milano-Withu Verona OCCORRE ALLENAMENTO E IMPEGNO, ANCHE NELLO STUDIO. NON C’È ALTRA VIA: SERVE FATICA 6a STRACASORETTO …..NOI  !! CASORETTO a SAN SIRO 10 settembre – Open day Pallavolo U15 Femminile – Anno sociale 2022-2023 CORSO ALLENATORI CSI a CASORETTO PICCOLI ATLETI CRESCONO: BUONA PASQUA È possibile convivere anche senza fare la guerra OGGI, CON NOI, L’ARCIVESCOVO MARIO AUGURI DI BUON NATALE E FELICE ANNO NUOVO DINASTIA FRANZI ANCHE IL CSI PARLA DI NOI… PREMIO “COSTRUIAMO IL FUTURO” Pallavolo casoretto Open Day – Sabato 11 Settembre IL NUOVO CONSIGLIO DIRETTIVO Votazioni per il rinnovo del “CONSIGLIO DIRETTIVO DELL’ASD GRUPPO SPORTIVO ORATORIO SAN CARLO CASORETTO” FIOCCO AZZURRO al CASORETTO BUONA PASQUA !!!!! ATTESTAZIONE DI ISCRIZIONE AI CAMPIONATI NAZIONALI DEL CENTRO SPORTIVO ITALIANO IN RICORDO DI MASSIMO NOTARI AUGURI di BUON NATALE !! Gli auguri di don Alessio Albertini, consulente ecclesiastico nazionale del CSI ECCO IL NUOVO LOGO !!! LEVA CALCISTICA classe ‘ 68 Pallavolo Ragazze 2020-2021 Uniti con il CSI! …..LE NOSTRE FOTO !!!!! Buona Pasqua Squadre Stagione 2019-2020 BUON NATALE E BUON ANNO!!! Oscar del Calcio 2019 Pallavolo – Iscrizioni Ragazze per la stagione 2019-2020 Speciale Stracasoretto 2019 UNA BELLISSIMA GIORNATA! Stracasoretto 2019 Open Day ASD Sabato 7 settembre UN PARROCO “SPORTIVO” AD UN PASSO DALLA GLORIA… ABBIAMO UN SOGNO NEL CUORE… ALLIEVI calcio a 7
CAMPIONI REGIONALI
Pallavolo UNDER 13 SALSOMAGGIORE 2019 – Le Allieve della Pallavolo XIX Memorial Dario Sisti Corso per addetti all’uso del Defibrillatore Buon Natale Le ragazze del Goss Volley e del S. Carlo Casoretto insieme contro la violenza sulle donne Speciale Stracasoretto 2018 Stracasoretto 2018 Il Nuovo Consiglio Direttivo Comunicato Ufficiale della Commissione Elettorale Le Allieve della Pallavolo continuano a stupire… l’Under 12 di Pallavolo vince il suo primo SET!!! Ciao frate Franco… Enrico Franzi anche sul Corriere della Sera Enrico Franzi “Campione nella Vita” Il nuovo campo di Pallavolo e Basket Stracasoretto 2017 17° Memoria Dario Sisti Assemblea dei Soci ASD per l’anno 2016 Comunicato Ufficiale Nuovo Consiglio Direttivo GPCasoretto – Prima Riunione del 31-03-2017 Gruppo Podistico – Comunicato Ufficiale Commissione Elettorale Buone Feste!!! ASD News Domenica 23 Ottobre Castagnata Foto Oscar del Calcio 2016 Festa dell’Oratorio 2016 Oscar del calcio 2016 Pallavolo Stagione 2016-2017 Comunicato Ufficiale Nuovo Consiglio Direttivo – Prima Riunione del 13-06-2016 Comunicato Ufficiale Commissione Elettorale – Votazioni del 29-05-2016 Il Casoretto 2006 vince la 25a edizione del Torneo “Don Enrico Brivio”

OCCORRE ALLENAMENTO E IMPEGNO, ANCHE NELLO STUDIO. NON C’È ALTRA VIA: SERVE FATICA

About

La regola di ogni settembre prevede che i due, insieme, ricomincino a litigare: sport e scuola.

La libertà della passione e del gioco contro la costrizione e l’impegno dello studio. Come se questi fratelli ribelli non possano condividere la stessa stanza, sempre ad azzuffarsi l’uno contro l’altro, per far vedere chi ha la meglio. Una regola che ogni settembre guida l’inizio dell’anno scolastico.

Ma ogni regola, si sa, ha la sua eccezione, e oggi si chiama Matteo Pessina. Calciatore del Monza e della Nazionale Italiana, ci offre uno dei suoi assist più preziosi: «Ragazzi, se avete delle passioni portatele avanti ma non tralasciate lo studio, perché vi apre la mente».

Ecco allora alcuni consigli per ricominciare a dare il meglio di sé anche sui banchi di scuola.

Dopo 24 anni l’Italia di pallavolo torna sul tetto del mondo.

Yuri Romanò è uno dei protagonisti.

Ha più presenze in Nazionale che nel Campionato italiano, titolare nella prima e riserva nella Superlega: «la mia carriera mi ha dimostrato che le cose, se lavori bene e cerchi di guadagnartele, alla fine arrivano». Occorre molto allenamento e impegno, anche nello studio.

Non c’è altra via: serve fatica. Non cadiamo nell’errore di credere che i compiti siano solo una tortura, piuttosto la via per raggiungere i risultati.

Le medaglie si vincono in allenamento per poi ritirarle in finale. Mauro Berruto, ex CT dell’Italvolley, rivolgendosi al capitano Simone Giannelli, premiato come miglior giocatore del Mondiale, ha usato queste parole: «Questo ragazzo è il palleggiatore più forte del pianeta perché quando parla usa sempre il noi».

È la squadra che vince perché ogni giocatore è disposto a dare qualcosa in più per il compagno in difficoltà e a gioire per ogni suo punto.

Anche in classe capita che qualcuno resti indietro e vale la pena aspettarlo. Non è l’invidia che crea l’amicizia ma l’orgoglio di camminare insieme.

A bordo campo, per i genitori tifosi, i loro ragazzi hanno sempre ragione e gli allenatori o l’arbitro sempre torto.

Così capita che un brutto voto sia sempre considerato un errore dei prof. e una nota sul diario un’invenzione della maestra.

Vale la pena dare fiducia al loro sguardo più obiettivo perché non filtrato dall’affetto o dalla protezione.

Giorgio Rondelli, allenatore di molti campioni olimpici, ricorda che ogni sconfitta va sempre metabolizzata e analizzata a fondo, rettificando un vecchio luogo comune: «nello sport bisogna imparare dal perdere».

Un brutto voto, un compito andato male, così come una sconfitta, non è mai un fallimento ma un’indicazione utile per migliorare e crescere, per capire come studiare e dove siamo più deboli.

Spesso la vittoria o un buon voto insegnano molto meno.

Chiudiamo con l’augurio di Roger Federer che, dopo aver vinto ben 20 slam, ammette: «La cosa in cui credo davvero è provare a non sprecare il proprio talento.

Dando il massimo e non lasciando nessun rimpianto sulla tua strada, potendo essere così sempre orgoglioso di ciò che hai ottenuto».

La vera vittoria è la consapevolezza di aver sfruttato ogni occasione di questo anno scolastico e sportivo per ritrovarsi diversi e migliori di quando abbiamo cominciato.​

don Alessio Albertini

assistente ecclesiastico nazionale CSI​

da STADIUM 3/2022

Lascia un commento

Associazione Sportiva Dilettantistica - Gruppo Sportivo - Oratorio San Carlo - Casoretto - Piazza San Materno, 15 - 20131 Milano - Webmaster: Claudio Scotti