Nel week end del 12-14 aprile le ragazze della squadra di Pallavolo categoria Allieve della ASD Oratorio San Carlo Casoretto si sono recate a Salsomaggiore per partecipare al torneo organizzato dal CSI Milano.
Prima esperienza in assoluto per la Casoretto della pallavolo.
Il venerdì pomeriggio, giorno di arrivo, il personale del CSI, molto gentile e disponibile, ci ha accolto nel palazzetto dello sport di Salsomaggiore, diviso in 4 campi, per darci le informazioni utili allo svolgimento della manifestazione.
Il torneo prevedeva 3 gironi da 7/8 squadre per un totale di 23 formazioni con più di 300 atlete, divise in 3 categorie (ragazze, allieve, juniores), con partite di sola andata, al meglio dei 2 set.
Al raggiungimento del 25° punto, veniva assegnato 1 punto e di conseguenza, stilata una classifica.
Abbiamo giocato praticamente sempre:
- venerdì ore 21,45 contro Salsotabiano 2000
- sabato ore 9,45 contro Santa Rita, Milano
ore 15,15 contro San Carlo, Seregno
ore 16,45 contro Polisportiva OMR, Pioltello
ore 21,00 contro Polisportiva Assisi, Milano - domenica ore 9,45 contro San Carlo, Cologno Monzese.
Il risultato sportivo vero e proprio parla di 3 pareggi e 3 sconfitte, ma non dimentichiamo che le ragazze delle squadre che abbiamo incontrato sono molto più abituate delle nostre a certi tornei, manifestazioni e pressioni, avendo vinto campionati provinciali e disputato finali di coppa plus e di coppa di categoria. Le nostre ragazze hanno giocato alla pari contro tutte, mostrando forza e carattere, e un buon amalgama di gruppo. Al termine della competizione, nei loro volti stremati, e in quello del nostro mister Alessandro, era chiara la soddisfazione per le prestazioni, per i risultati ottenuti e per la bella armonia che ha accompagnato tutta la manifestazione.
Abbiamo vinto un premio speciale nella categoria dei giochi organizzati, sempre nel rispetto dell’amicizia, della festa e della spiritualità.
Dopo la Santa Messa di domenica ci sono state le premiazioni e, dopo i saluti e le foto di rito, si è tornati casa consapevoli di quanto fatto e condiviso.
Prima di terminare ci sembra giusto fare dei ringraziamenti:
– un grazie speciale al CSI che rende possibile tutto ciò. Organizzare più di 120 partite in tre giorni, con i risultati sempre aggiornati su un sito creato appositamente, non è facile
– un grazie ai 10 arbitri e alle 10 persone dello staff organizzativo CSI sempre presenti
– un grazie alle 5 persone che si sono occupate della logistica
– e infine grazie anche all’albergo che ci ha ospitato, gestito da 2 persone anziane, marito e moglie, sempre gentili e disponibili ad esaudire le nostre richieste. Struttura un po’ spartana ma molto familiare.
Era bello girare per Salsomaggiore e vedere queste ragazze, ognuna con la tuta della sua squadra, condividere tra loro questa bella esperienza.
Siamo veramente soddisfatti e compiaciuti di questa nostra esperienza di sport e aggregazione, molto educativa. Speriamo di ripeterla l’anno prossimo e speriamo che altre squadre del Casoretto possano continuare a fare, come in passato, questa bella esperienza.
FORZA CASORETTO!
Dario Fontana