Sabato 14 settembre 2024, Milano, Piazza Duomo. Si sono celebrati i primi ottant’anni (portati benissimo) di “gioventù” del Centro Sportivo Italiano (CSI) ed il Comitato di Milano li ha festeggiati in pompa magna nel cuore della città meneghina, davanti alle autorità civili ed ecclesiastiche, ma soprattutto davanti a migliaia di persone tra atlete, atleti di varie discipline e cittadine, cittadini di tutte le età.
La grande vetrina è stata allestita con tutti i crismi e la Piazza milanese per antonomasia si è riempita fin dal mattino presto in un tripudio di voci, colori, musiche e gesti sportivi per tutti i gusti: dai campetti di calcio a 5 alla pallacanestro, dal volley alla ginnastica, dalla parete di arrampicata alle bocce, passando per il tatami delle arti marziali alla scherma.
Insomma una sorta di mini olimpiade “alla milanese”, che ha visto protagonisti soprattutto i giovani volti, i sorrisi allegri, le grida festanti e le risate di bambine, bambini, ragazze e ragazzi dalle età più disparate.
Una ‘sbornia’ di vitalità e divertimento!
Il nostro San Carlo Casoretto è stato più che degnamente rappresentato dalla squadra di calcio nel mini torneo Under 12 “Facchetti Cup” con una formazione mista di ragazzi del 2013-14-15, i quali nelle partite del girone all’italiana (a quattro) hanno sfoderato tre prestazioni maiuscole di livello calcistico elevato, per finire, con una vittoria e due pareggi (battuti solo ai rigori), al meritatissimo secondo posto della classifica finale.
Ma come sappiamo bene, e soprattutto in casi di grande festa come questo, la cosa più importante è stata esserci e sentirsi fieri di appartenere pienamente, negli intenti e nello spirito, alla grande Comunità dello Sport.
Forza, Casoretto!
Michele Bonsignore
I nostri ragazzi con il Sindaco Beppe Sala
I nostri ragazzi con ” lo zio ” Beppe Bergomi
….con le mascotte di Milano-Cortina 2026 ..
TINA e MILO